Mondate i broccoletti delle parti più dure (ma non buttate i gambi! basta tagliarli più piccoli e si cuociono benissimo insieme a tutto il resto), divideteli in cimette e lavateli bene.
Tuffateli in abbondante acqua salata bollente per circa 8 minuti, devono essere leggermente cotti ma non sfatti, poi scolateli e passateli in acqua e ghiaccio (io metto in freezer una ciotola in pirex piena d’acqua, poi scolo, passo sotto il getto di acqua fredda due secondi di orologio poi subito nella pirex ghiacciata: questo procedimento è facoltativo, si chiama sbianchimento e vi permette di fermare la cottura e mantenere i broccoli croccanti ma soprattutto belli verdi e brillanti!). Fate freddare qualche minuto, scolate bene e ripassate in una padella antiaderente dove avrete fatto imbiondire l’aglio con un paio di cucchiai d’olio e il peperoncino tagliato a pezzetti.
Aggiustate di sale (tenendo conto, per chi lo ha fatto, dell’ammollo dello sbianchimento) e saltate in padella qualche minuto fino a che non diventano saporiti e leggermente rosolati.
Bruscate il pane qualche minuto per lato in una griglia, strofinatelo a piacere con mezzo spicchio d’aglio e conditelo con un filo d’olio e di sale. Finite con i broccoletti saltati e ancora ben caldi, la mozzarella fiordilatte spezzata con le mani e qualche alicina i pezzi.
Ancora una goccia d’olio a piacere, consigliata anche lei se è di quello buono come tutto il resto ;)
Gustate subito, croccante, con birra o vino.